Nel mese di novembre il canale promotori finanziari ha intermediato un volume di nuovi premi pari al 18%
dell’intera nuova raccolta, registrando una lieve diminuzione del 2,3% rispetto allo stesso mese del 2014, variazione
molto più contenuta rispetto ai due mesi precedenti; da inizio anno la nuova produzione del canale ha registrato un
volume pari a € 14,9 mld, con un aumento del 23,6% rispetto a quanto collocato nell’analogo periodo dell’anno
precedente.
I nuovi premi di ramo I hanno rappresentato il 37% del totale emesso dal canale, con una raccolta in discreto aumento rispetto al mese di novembre 2014, dopo sei mesi consecutivi di variazioni negative; da gennaio il volume di nuova produzione afferente a tale ramo ha raggiunto un ammontare pari a € 3,5 mld, pressoché stazionario rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente.
La parte rimanente (il 63%) dei nuovi affari è costituita essenzialmente da premi di ramo III, esclusivamente di tipo unit-linked, che nel mese di novembre, per il terzo mese consecutivo, osservano un calo rispetto allo stesso mese del 2014; da gennaio, invece, tali polizze raggiungono un volume di nuovi affari pari a € 11,4 mld, rimanendo ancora su discreti valori di crescita (+32,9%) rispetto all’analogo periodo del 2014.
La commercializzazione di polizze di capitalizzazione (ramo V) nel mese di novembre ha visto nuove emissioni per un valore dei premi ancora estremamente basso, tuttavia in crescita rispetto all’analogo mese del 2014, raggiungendo da inizio anno un ammontare di nuovi premi pari ad appena € 29 mln, importo marcatamente più elevato rispetto all’analogo periodo del 2014.
I nuovi premi/contributi relativi a forme pensionistiche individuali (in larga parte prodotti PIP) hanno registrato nel mese di novembre un ammontare pressoché stazionario rispetto all’analogo mese del 2014 mentre da inizio anno hanno raggiunto un ammontare pari a € 81 mln, con un incremento del 23,5% rispetto allo stesso periodo del 2014.
Fonte: ANIA Trends