di Anna Messia
Sarà Alberto Castelli il nuovo amministratore delegato di BancoPosta Fondi Sgr. Ieri si è riunito il cda della società di gestione dopo le dimissioni, la scorsa settimana, dell’ex top manager, Antonio Nervi, che resta responsabile investimenti del gruppo postale, come anticipato ieri da MF-Milano Finanza.
Il manager scelto per la successione è appunto Castelli, che arriva dalla società di consulenza finanziaria indipendente, Eidos Partner e che vanta una lunga esperienza nel settore della gestione. Ha iniziato la carriera in Fineco , nel 1993, occupandosi degli investimenti obbligazionari fino a diventare direttore generale nel 2000. Ha proseguito poi la sua attività di gestione entrando in Capitalia dove, sotto la sua diretta responsabilità, ha gestito portafogli obbligazionari per circa 20 miliardi di euro, diventando nel 2004 direttore generale della divisione Investimenti Alternativi. Nel 2008, Castelli è entrato in Lehman Brothers Italia come amministratore delegato della divisione di asset management ed è stato anche tra i soci fondatori di Pactum Advisers. Il suo compito sarà ora aumentare la raccolta in fondi della sgr di Poste Italiane che rappresenta un pilastro fondamentale del piano industriale messo a punto dall’amministratore delegato, Francesco Caio, che punta a 500 miliardi di euro in gestione entro il 2019.
Ieri intanto Moody’s ha promosso la Banca del Mezzogiorno, del gruppo Poste, aumentando il rating sui depositi bancari a Baa3. La promozione permetterà di ampliare le fonti di provvista. Con il nuovo rating investment grade si apre per esempio la possibilità di offrire depositi bancari a grandi società. (riproduzione riservata)