Le nuove Authority europee, l’Eiopa, l’EBA e l’Esma, saranno presto valutate dalla Commissione europea, che dovrebbe pubblicare a breve un rapporto sulla qualità della loro attività.
Intanto anche il Parlamento europeo ha affidato una valutazione in merito a Mazars (secondo quanto riporta l’Argus), sulla base della quale ha poi emesso un parere che dovrà essere votato prossimamente e che mira a rafforzare l’autonomia delle tre autorità nei confronti della Commissione europea e migliorare la loro governance
Sull’autorità assicurativa, l’Eiopa, il rapporto di Mazars sottolinea la qualità dei lavori sulla stabilità finanziarie e sulla tutela dei consumatori ma insiste anche sul fatto che la valutazione dell’autorità europea non può che essere preliminare, dal momento che la gran parte del suo lavoro è dedicata alla realizzazione del quadro normativo di Solvency II. Solo quando la direttiva sarà applicata negli stati membri l’Eiopa potrà esercitare pienamente il suo mandato. Da ruolo attivo nella regolamentazione l’Authority avrà quindi un maggiore ruolo nella supervisione.
Non mancano le critiche sulle modalità con cui sono stati portati avanti i lavori, eccessivamente frettolosi su certi temi particolarmente complessi, o sulla mancanza di solidità giuridica delle guidelines pubblicate.