di Andrea Giacobino
Il gruppo veronese Cattolica Assicurazioni punta forte su H-Farm Ventures, rilevando il 4% circa del capitale del più importante «venture incubator» di imprese tecnologiche italiane, guidato da Riccardo Donadon e di cui sono azionisti, fra gli altri, Renzo Rosso (il patron di Diesel) e la famiglia di industriali veneti Riello.
Il libro-soci di H-Farm Ventures si è arricchito così di ingressi importanti, mentre tutti gli azionisti che erano già presenti hanno limato pro-quota la propria partecipazione. I nuovi soci sono quattro persone giuridiche e una persona fisica: fra le prime la vicentina Sinv Holding della famiglia Dalla Rovere (azionisti fra l’altro delle cravatte Roda e della griffe Moschino), che ha rilevato il 4,7%, la già citata Cattolica, il Centro Arti Scienza e Tecnologia di Bologna, che fa capo al noto imprenditore farmaceutico Marino Golinelli (titolare di Alfa Wassermann), entrato con lo 0,2% del capitale, e Buongiorno, società di Parma specializzata in app musicali, gaming e soluzioni di pagamento digitale, emanazione del colosso tecnologico giapponese Ntt Docomo, che ha sottoscritto l’1,3%. Nell’azionariato di H-Farm Ventures con l’1,5% è entrato anche Stefano Parisi, già numero uno di Metroweb e oggi presidente di Confindustria Digitale. Il gruppo assicurativo Cattolica si è assicurato anche un posto in consiglio d’amministrazione, che in particolare verrà occupato da Carlo Ferraresi.
Donadon è rimasto primo azionista di H-Farm Ventures col 23% circa del capitale rispetto al precedente 26,4%, seguito dalla Red Circle Investments di Rosso (17,4%), mentre il fondo Gate di Riello Investimenti Partner sgr ha il 4,3%. Tra i soci ultimamente si è aggiunto un nome di peso: Paolo Cuniberti, capo di Mediobanca Securities, banchiere italiano ex Jp Morgan residente a Londra, ha infatti comprato per 200 mila euro un pacchetto azionario pari al 4,75% del capitale di Farm Angels (partecipata fra gli altri da Donadon e Rosso), società che a sua volta detiene il 18,1% di H-Farm Ventures. (riproduzione riservata)