In Provenza, nel dipartimento di Var, la prefettura ha deciso di ricompensare gli automobilisti sobri con un buono benzina da 20 euro. L’iniziativa originale è stata adottata nella notte tra San Silvestro e Capodanno, quando tradizionalmente sale il rischio di incidenti stradali causati da guidatori in stato di ebbrezza dopo aver bevuto alcol per aver brindato all’arrivo del nuovo anno. «Per le feste scatenatevi, ma non sulla strada», recitava lo slogan della campagna di prevenzione degli incidenti stradali quanto mai opportuna dal momento che l’88% dei francesi aveva dichiarato l’intenzione di bere alcolici in occasione dell’arrivo del nuovo anno.
E che almeno il 43% di loro, nella notte di San Silvestro, avrebbe festeggiato fuori casa. Così, la prefettura di Var ha pensato bene di invitare gli automobilisti alla moderazione adottando un’iniziativa similare a quella già sperimentata nel dipartimento di Ain: ricompensare gli automobilisti astemi e quelli che hanno rinunciato a bere una coppa di champagne e sono rimasti sobri nella notte dell’ultimo dell’anno. I guidatori che tra le 2.30 e le 6 del mattino sono risultati negativi al test alcolemico, si sono visti donare un buono benzina da 20 euro dalla prefettura.
La decisione sul bonus spettava unicamente al responsabile della prefettura che era presente ai posti di controllo della polizia. E che ha deciso di passare così la notte di San Silvestro, lavorando sulla strada, insieme alla polizia, piuttosto che festeggiare il passaggio al 2014 brindando a una festa. L’operazione «ricompensa ai guidatori sobri» è stata finanziata grazie a crediti sbloccati e destinati alla sicurezza stradale.
E si inquadra nella politica del dipartimento di Var che mira a colpire l’attenzione degli automobilisti sulla innovativa campagna di prevenzione sul rischio incidenti. E i numeri hanno dato ragione alla nuova politica per la sicurezza stradale in Francia: i morti sulle strade sono diminuiti del 4% dall’inizio del 2014 rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, l’8% in meno di incidenti e feriti.
© Riproduzione riservata