Dal 2011, Coface si è focalizzata sul suo core business, l’assicurazione dei crediti, e si è riorganizzata per dare il miglior supporto ai suoi clienti in un contesto economico instabile. In tale spirito, il Gruppo si dota oggi di una nuova immagine e di un nuovo slogan : “Coface for safer trade”. Segno unico di un brand internazionale, la nuova identità viene presentata a partire dal 21 gennaio 2013 nelle 66 entità del Gruppo Coface.
«La nuova immagine che presentiamo oggi è il riflesso della profonda trasformazione di Coface negli ultimi due anni. Il nostro nuovo slogan esprime il nostro valore aggiunto specifico di assicuratore del credito e una promessa forte verso i nostri clienti: scambi più sicuri nel mondo», spiega Jean-Marc Pillu, CEO del Gruppo Coface.
Il nuovo posizionamento di brand di Coface si basa sulla sua forza di assicuratore del credito: la sua expertise nel valutare e prevenire i rischi e le soluzioni fornite alle imprese per proteggerle contro il rischio di insolvenza finanziaria dei loro clienti e permettere loro un continuo sviluppo.
E’ ciò che riflette il nuovo slogan del Gruppo: «Coface for Safer Trade », simbolo di un impegno forte di Coface nei confronti dei suoi clienti.
Realizzata dall’agenzia W & Cie, la nuova immagine di Coface ne guadagna in semplicità e in potenza. Ogni elemento costitutivo di questa immagine – logo, tipografia, gamma di colori, principi di costruzione – è stato pensato per tradurre e promuovere il nuovo orientamento strategico del Gruppo.
Grazie al gioco grafico fra le lettere “C” et “O”, che si incontrano come due braccia, il logo esprime la relazione di fiducia che Coface intrattiene con i suoi clienti.
Il diverso colore delle due lettere evoca la complementarietà: i clienti di Coface hanno a loro volta dei clienti. Infine, la confluenza della C e della O richiama il simbolo dell’infinito che lega il brand al suo business evocando l’universo dei dati e il campo delle possibilità.
Sulla stessa linea, l’universo iconografico, raffigurante vari imprenditori che Coface affianca, colloca il cliente al centro delle preoccupazioni di Coface.
Il logo e gli aspetti visivi sono declinati attorno al blu e a un verde luminoso. Il blu fa parte del patrimonio di Coface, garantendo la continuità con il logo precedente. Il nuovo verde, da parte sua, afferma l’unicità e la modernizzazione del Gruppo.