La polizia brasiliana ha arrestato uno dei due proprietari del nightclub dove 231 persone sono morte a causa di un incendio nello scorso weekend. Si è trattato dell’incendio più tragico e letale per la nazione dal 1961 (quando 503 persone morirono a causa di un incendio in un circo nello stato di Rio de Janeiro).
Il club stava ospitando un party per un gruppo di studenti della Federal University di Santa Maria che stava celebrando la fine delle loro vacanze estive.
Le autorità stanno interrogando il proprietario e due membri della band, il cui display pirotecnico ha scatenato il fuoco, secondo una dichiarazione dallo stato di Rio Grande do Sul, dove la tragedia ha avuto luogo. Il club, nella città di Santa Maria, non aveva il permesso di usare fuochi di artificio, secondo quanto ha dichiarato il procuratore distrettuale Joel Dutra in un’intervista.
La maggior parte delle persone è morta a causa del fumo. Alcuni potrebbero essere morti mentre cercavano di raggiungere le porte del club, mentre altri sono morti dopo essere corsi dentro al bagno e sono rimasti imprigionati.
L’incendio è iniziato dopo che una fiammata è scaturita dall’isolamento acustico, provocando una fuga precipitosa verso l’unica uscita del club. I video postati su Youtube hanno mostrato uno scenario pieno di fumo all’infuori degli edifici mentre i pompieri e i frequentatori del club seminudi trascinavano le persone in strada.
L’autorizzazione antincendio del club è scaduto lo scorso anno e questo espone i proprietari e anche i funzionari della città a ripercussioni legali.
Secondo alcune testimonianze le guardie di sicurezza del club inizialmente hanno cercato di bloccare le persone che cercavano di uscire senza aver pagato (in Brasile, i frequentatori dei club normalmente pagano i loro drink all’uscita).
Le autorità pianificano ora delle visite ispettive a tutti i nightclub dello stato per assicurarsi che seguano gli standard di sicurezza necessari.
I risultati dell’investigazione potrebbero spingere il pubblico ministero dello stato di Rio Grande do Sul a raccomandare una legislazione più severa per prevenire il ripetersi di una tragedia del genere.
Secondo il National Fire Protection Association, che ha realizzato statistiche in materia di incendi, gli incendi nei locali notturni sono tra gli incendi più letali tra quelli che avvengono in luoghi a frequentazione pubblica, in quanto contengono un gran numero di persone in un unico spazio principale.
L’incendio in Brasile è, secondo il NFPA, uno degli incendi in discoteca più letali della storia. Il peggiore fu nel 1942 a Cocoanut Grove nel Massachusetts, quando morirono 492 persone, seguito da un incendio nel 2000 in una discoteca in Cina, che è costato la vita a 309 persone e da un incendio a Natchez nel Mississippi, nel 1940, che è costato la vita a 207 persone.