Dai risultati della ricerca Databank – Cerved Group – “Osservatorio RC Auto ed. 2011” emerge che i clienti Helvetia sono i più soddisfatti.
L’obiettivo della ricerca era quello di misurare il livello di soddisfazione degli assicurati RC auto, indagando il rapporto con la compagnia e con gli agenti (ad es.: facilità di contatto, competenza, disponibilità), la percezione della qualità del servizio offerto (ad es: capacità di offrire soluzioni assicurative personalizzate, trasparenza delle condizioni contrattuali) e della gestione dei sinistri (ad es: velocità ed equità della liquidazione).
L’analisi è stata condotta intervistando 4.500 possessori di polizze RC auto, distribuiti per regione e
per professione, clienti dei principali player del mercato assicurativo.
I risultati ottenuti in relazione alle interviste sui clienti Helvetia hanno evidenziato il più alto livello di
soddisfazione da parte della clientela.
La soddisfazione complessiva dei clienti del settore RC auto è rappresentata in modo sintetico dal
CSI (Customer Satisfaction Index) che, come standard di mercato, nel 2011 si ferma a quota 91,5
risultando in tendenziale calo rispetto al 2010 (93,5).
Il livello di soddisfazione espresso dai clienti Helvetia è pari a 96,1 un risultato raggiunto soprattutto grazie alla centralità della relazione con i propri agenti, all’approccio consulenziale, alla personalizzazione del servizio offerto e un elevato livello di servizio per la gestione dei sinistri.
La soddisfazione è risultata, molto elevata anche con particolare riferimento alla velocità di
liquidazione dei sinistri (94%) e di equità della liquidazione (92%), rispetto ai livelli
standard di mercato, rispettivamente 78% e 84%.
Il 40% dei clienti sono “Promotori” di Helvetia, con un Net Promoter Score pari al 26% vs l’11% dello standard di mercato.
Alta anche la fedeltà dei clienti alla compagnia. Tale conclusione deriva da un indice dato dalla richiesta di preventivi di polizze ad altri operatori e dalle intenzione a stipulare la polizza con un’altra compagnia, risultato estremamente contenuto per Helvetia: pari a 6% del totale dei clienti vs 16% standard di mercato.