Una nuova ricerca di Finaccord rivela che la concorrenza tra le compagnie che offrono l’assicurazione professional indemnity in Australia e Canada è tanto forte quanto nei mercati europei più sviluppati, mentre il Sud Africa mostra potenziale di crescita in vari segmenti di nicchia.

Globalmente, è stimato che i tre nuovi mercati studiati da Finaccord valgano più di 2,3 miliardi di dollari in termini di premi lordi e altre entrate per assicurazione d’indennità professionale nel 2011. Questo dato è da confrontare con gli 8,3 miliardi di dollari nel 2011 stimati per i dieci più vasti mercati europei che Finaccord ha analizzato per il suo report “Professional Indemnity Insurance in Europe in 2011”.

“il mercato australiano è generalmente caratterizzato da alti  tassi di penetrazione e da un incremento della capacità in quei segmenti che dovrebbero crescere più in fretta come IT e business consulting. I gruppi più professionali sono serviti meglio e hanno tratto beneficio dalla competizione tra i fornitori, anche se alcuni property valuers e intermediari finanziari hanno avuto difficoltà nel trovare coperture convenienti negli ultimi anni. Il secondo gruppo, in particolare, ha sofferto a causa dell’incremento della litigiosità negli ultimi anni,” ha commentato Bernd Bergmann, un consulente di Finaccord.

Stimato a 1,06 miliardi di dollari, il mercato australiano dell’assicurazione d’indennità professionale è leggermente più piccolo del suo equivalente canadese di 1,15 miliardi,  in parte perché il secondo ospita un maggior numero di imprese assicurabili. In entrambi i paesi, i premi totali hanno registrato tassi di crescita moderati dal 2007, nonostante il fatto che i premi medi per le polizze siano diminuiti in alcuni segmenti a causa della forte competizione.

Intanto, il mercato sudafricano, mentre è nominalmente molto più piccolo degli altri due, con 105 milioni di dollari in premi lordi e altre entrate nel 2011, sta per vivere un momento duro nel futuro non solo per le professioni tradizionali; i tassi di penetrazione per assicurazione d’indennità professionale sono ancora relativamente bassi con più spazio per sviluppare e vendere nuovi prodotti.

Un segmento in crescita nel Sud Africa, come in molti altri mercati, è la medicina alternativa, che include una diversa gamma di operatori sanitari non tradizionali come agopunturisti, chiropratici e erboristi.

Comunque, in Sud Africa questo segmento in crescita attualmente non include i guaritori tradizionali africani che, nonostante il loro vasto numero, sono regolati in modo insufficiente per costituire un chiaro target da competizione.

“Mentre Australia e Canada sono già mercati altamente sviluppati per l’assicurazione d’indennità professionale con alcuni segmenti che mostrano segni di un surplus di capacità, una vasta proporzione di professionisti in Sud Africa sono ancora non assicurati o non riassicurati. Quindi, c’è un potenziale significante per quelle compagnie che possono identificare le nicchie crescenti come, per esempio, l’ancora limitata fornitura di assicurazione d’indennità professionale a IT e a consulenti aziendali in Sud Africa. Questi segmenti stanno per diventare di maggior interesse per le compagnie di assicurazione a causa dell’aumentata esposizione al rischio derivante da obbligazioni contrattuali stipulate dai clienti dei consulenti”, ha concluso Bergmann.